Edit Content

ROMA   |   MILANO 

LO STUDIO

Complementarità
delle competenze

LO STUDIO

Complementarità
delle competenze

Gli avvocati e i tributaristi di TaxWise associano l'alta specializzazione nel diritto tributario con la profonda conoscenza del diritto societario, dei principi contabili, del diritto amministrativo e della procedura civile.

Lo Studio raggruppa professionisti la cui collaborazione si è consolidata in molti anni di esercizio in comune dell’attività professionale.
Le diverse specializzazioni di ciascuno consentono di offrire ai nostri Clienti un’assistenza immediata e completa nei diversi campi di attività che fanno capo al diritto tributario e societario.
Avvocati e commercialisti lavorano in sinergia affrontando ogni problema con una visione d’insieme che tiene conto delle diverse sfaccettature delle tematiche trattate.
TaxWise mette in campo una squadra affiatata, con forte esperienza acquisita nella gestione di alcune fra le controversie tributarie di rilievo nazionale più importanti dell’ultimo decennio, e con una profonda conoscenza della vita quotidiana delle aziende. Una squadra capace di anticipare le situazioni, di trovare soluzioni efficaci e di offrire una consulenza che guarda all’esigenza immediata tenendo conto di quella futura.

Partners

Prof. Avv. Guglielmo Fransoni

Socio fondatore

Guglielmo Fransoni, dottore commercialista e avvocato, ha sempre svolto la sua attività nell'ambito del diritto dell'impresa, principalmente offrendo assistenza e consulenza relativamente alle problematiche fiscali delle imprese e dei gruppi d'impresa nazionali e internazionali, potendo vantare una Clientela assai prestigiosa nel settore dell'edilizia, della finanza, della moda, dell'industria manifatturiera e delle telecomunicazioni. L'approccio all'impresa nella sua globalità lo ha portato anche ad occuparsi di M&A, di contratti d'impresa, di riorganizzazioni societarie, di crisi d'impresa, settori nei quali ha curato operazioni di grande rilevanza, sia sotto il profilo fiscale che sotto quello del diritto civile e commerciale.
Ha fondato TaxWise Avvocati e Tributaristi con Rossella Suraci e Sara Formichetti al fine di poter dare adeguato sviluppo all'attività di consulenza e assistenza alle imprese in tutti i settori della loro attività.
Quale professore universitario è costantemente impegnato nella ricerca e nell'approfondimento delle questioni tributarie, ha pubblicato sei monografie su temi di diritto processuale tributario, diritto tributario internazionale, diritto dell'Unione Europea, diritto costituzionale e imposta sul valore aggiunto, nonché oltre 200 saggi su molteplici aspetti del sistema fiscale nazionale e internazionale.

1987 Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Roma, "La Sapienza", maxima cum laude;
1995 Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma, "La Sapienza", maxima cum laude;
1997 Specializzazione in diritto internazionale tributario, International Bureau of Fiscal Documentation, Amsterdam;
2000 Dottore di ricerca in diritto processuale tributario, Università degli Studi di Pisa;
2004 Professore Ordinario di Diritto Tributario, Università degli Studi di Foggia.

1989 Abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista;
2001 Abilitazione all'esercizio della professione legale;
2004 Abilitazione al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.

Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Avv. Rossella Suraci

Socio fondatore

Rossella Suraci ha dedicato da subito la propria formazione professionale e scientifica post-universitaria alla materia tributaria.
Ha iniziato la propria esperienza professionale nel 2004 presso uno storico Studio associato romano di avvocati e commercialisti, per il quale ha prestato la propria collaborazione fino al 2013.
Da gennaio 2005 ha altresì collaborato in via continuativa con altro prestigioso Studio di diritto tributario con sedi a Roma e Firenze: grazie alle elevate competenze nei settori del contenzioso e della consulenza in materia tributaria maturati in anni di esperienza, ne è divenuta socia nel 2012 e ne ha avviato la sede di Milano nel settembre 2013.
Nel 2018 ha fondato TaxWise Avvocati e Tributaristi insieme a Guglielmo Fransoni e Sara Formichetti.
È autrice di pubblicazioni scientifiche e ha svolto attività didattica presso diversi Atenei e Master universitari, prestando la propria collaborazione, in particolare, alle cattedre di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza delle Università "La Sapienza" e L.U.I.S.S. Guido Carli, in Roma, tra 2005 e il 2013.

2004 Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma, "La Sapienza" (tesi di laurea in Diritto Tributario dal titolo "Il giudizio di ottemperanza nel processo tributario").

2007 Abilitazione all'esercizio della professione legale;
2008 Iscrizione all'Ordine degli Avvocati di Roma;
2018 Iscrizione all'Ordine degli Avvocati di Milano;
2020 Abilitazione al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori.

Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Avv. Sara Formichetti

Socio fondatore

Sara Formichetti si occupa di diritto tributario sin dall'inizio della sua esperienza professionale, cominciata nel 2008 con la collaborazione con uno Studio professionale associato di avvocati e commercialisti in Roma e con la collaborazione continuativa, proseguita fino al 2018 con un altro Studio associato specializzato in diritto tributario con sede in Roma, Firenze e Milano.
Nel 2018, ha fondato TaxWise Avvocati e Tributaristi insieme a Guglielmo Fransoni e Rossella Suraci.
Negli anni ha maturato specifiche competenze nell'assistenza legale tributaria, nella consulenza alle imprese sulle problematiche tributarie nazionali e internazionali, nella gestione dei profili fiscali delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi.
All'esercizio della professione forense ha associato in modo continuativo l'impegno scientifico in ambito tributario, sia collaborando con la cattedra di Diritto Tributario dell'Università di Roma "La Sapienza" dal 2008 al 2013, sia con pubblicazioni scientifiche, docenze in master post lauream e relazioni in convegni.

2005 Laurea Triennale in Scienze Giuridiche presso l'Università di Roma L.U.I.S.S. Guido Carli (tesi di laurea in Diritto Tributario dal titolo "L'I.R.A.P. e il requisito dell'autonoma organizzazione");
2007 Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Roma L.U.I.S.S. Guido Carli – maxima cum laude (tesi di laurea in Diritto Tributario dal titolo "La soggettività dei gruppi di imprese").

2012 Iscrizione all'Ordine degli Avvocati di Roma.

Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Avv. Alessia Biscuola

Socio

Alessia Biscuola si occupa di diritto tributario fin dall’inizio della sua esperienza professionale, che è sempre stata affiancata dall’attività accademica.
Dal 2009 ha collaborato con uno storico Studio associato di avvocati e commercialisti in Roma, nonché con un prestigioso studio di diritto tributario con sedi a Roma, Milano e Firenze.
Dal 2018 al 2020 è stata Equity Partner di uno studio specializzato in diritto tributario e diritto civile, acquisendo competenze anche nella gestione ed organizzazione della struttura e dei collaboratori.
Da gennaio 2021 collabora con TaxWise Avvocati e Commercialisti, prima, come Senior Counsel, e dal mese di ottobre, in qualità di Socio.
Negli anni ha maturato specifiche competenze nel contenzioso tributario, nell’assistenza legale tributaria e nella consulenza alle imprese sulle problematiche tributarie nazionali e internazionali.
Fin dal 2017 ha acquisito consolidata esperienza nella consulenza fiscale in materia di c.d. Sismabonus e, oggi, anche di c.d. Superbonus e altri “bonus edilizi”.
Quale Dottore di Ricerca in diritto tributario è autrice di pubblicazioni scientifiche e svolge attività didattica presso Atenei e Master di II livello.

2005 Laurea Triennale in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Verona;
2009 Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” (tesi di laurea in Diritto Tributario dal titolo “La disciplina delle esenzioni i.v.a. nella giurisprudenza della Corte di Giustizia”);
2009 Master di II livello in Diritto Tributario “Gian Antonio Micheli” presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”;
2017 Dottorato di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa e di Procedura Civile e di Diritto Internazionale – curriculum Diritto Tributario, presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” (tesi dal titolo “Il giusto processo tributario nei tre livelli: internazionale, europeo e interno”).

2013 Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Roma

Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Dott. Salvatore Caré

Socio

Salvatore Carè ha iniziato la sua esperienza professionale come funzionario tributario presso il Ministero delle Finanze nel 1997, dopo aver assolto gli obblighi di leva come Ufficiale di Complemento.
Dal 2002, dopo un corso di specializzazione in Fiscalità Internazionale”, ha iniziato a collaborare con un primario studio tributario internazionale.
Ha cominciato la pratica professionale in detto studio conseguendo il titolo di abilitazione sia come Dottore Commercialista, sia come Revisore Contabile, ed iscrivendosi all’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili nel 2006.
Si è occupato di assistenza e consulenza tributaria alle imprese di medie e grandi dimensioni, nonché di multinazionali sia italiane, sia estere, soprattutto nell’ambito delle Imposte Dirette e dell’IVA, delle operazioni straordinarie e delle operazioni di ristrutturazione aziendale. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’assistenza all’Audit e delle Due Diligence, con particolare riferimento al settore farmaceutico e industriale.
Dal 2008 ha iniziato a collaborare con un primario studio italiano, proseguendo nel percorso professionale intrapreso ed approfondendo soprattutto tematiche riguardanti la fiscalità del gaming e dell’energia.
A partire dal gennaio 2020 ha iniziato a collaborare con lo studio TaxWise ulteriormente ampliando le proprie esperienze e competenze all’ambito dei servizi sanitari.
È sindaco di piccole, medie e grandi società operanti nei settori finanziario, edilizio e dei servizi informatici.

1995 Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) presso la L.U.I.S.S. Guido Carli con votazione 110/110 (tesi di laurea in Tecnica Bancaria dal titolo: “La trasformazione degli ex I.C.S.”).

2006 Iscrizione all’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili nel 2006.

Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Contatti: s.care@taxwise.it

I collaboratori

VIA CRESCENZIO, 2
00193 ROMA
T +39 06 68 804 510
F +39 06 68 217 434

VIA SANT’ORSOLA, 4
20123 MILANO
T / F +39 02 89 092 603

HOME
LO STUDIO
LE ATTIVITA’
BLOG
CONTATTI

Privacy Policy
Cookie Policy
Note legali
Dati societari

WEBSITE CREATED BY TODAY®

Torna in alto